Configurazione minima hardware:
Personal
computer con CPU Intel™ Pentium;
16Mb di memoria RAM;
lettore CD-ROM 2x;
Hard Disk con almeno 50Mb liberi;
risoluzione video 800x600;
mouse Microsoft compatibile;
Microsoft Windows™ 98 Seconda Edizione;
Internet Explorer 4.0;
collegamento con una stampante aghi.
Configurazione
consigliata hardware:
Personal
computer con CPU Intel™ Pentium II o superiore; 32Mb di memoria
RAM;
lettore CD-ROM 24x o superiore;
Hard Disk con almeno 100Mb liberi;
risoluzione video 800x600 o superiore;
mouse Microsoft compatibile;
Microsoft Windows™ 2000 o superiore;
Internet Explorer 4.0 o superiore;
collegamento con una stampante laser.
La
procedura WinPIMA è composta da quattro moduli:
-
CONTABILITA'
GENERALE
-
FATTURAZIONE
-
MAGAZZINO
-
CESPITI
AMMORTIZZABILI
Ciascun
modulo è indipendente dagli altri, sebbene in grado di condividere
le informazioni con quei moduli che risultano contemporaneamente installati
sul sistema.
CONTABILITA'
GENERALE
Struttura
del programma
E' possibile gestire la contabilità di più aziende.
Il Piano dei conti è strutturato su due livelli,
con la possibilità di inserire un numero illimitato di conti
e per ogni conto un numero illimitato di sottoconti.
Grazie a particolari automatismi, è possibile un veloce inserimento
dei dati e la creazione di funzioni particolari del tipo:
- Inserimento
di fatture di acquisto e di vendita con relativo pagamento e incasso
in automatico.
- Calcolo
dell'I.V.A. in automatico.
- Giro
in automatico delle bolle doganali.
- Gestione
automatica degli acquisti CEE.
- Gestione
automatica importazioni di oro/argento senza il pagamento dell'imposta
in dogana.
- Gestione
automatica degli acquisti di oro (L. 7/200 Art. 3 comma 4) con pagamento
dell'I.V.A. direttamente allo stato.
- Calcolo
del prorata.
- Scorporo
in automatico dei Corrispettivi.
- Gestione
Prima nota con partita fissa.
- Gestione
riscontri.
- Gestione
scadenziario clienti/fornitori.
Stampe
fiscali
Dopo l'inserimento di tutti i dati contabili, la procedura permette,
in tempo reale, la stampa dei vari redistri fiscali:
- Registro
corrispettivi.
- Registro
vendite.
- Registro
acquisti.
- Libro
giornale.
- Dichiarazione
I.V.A. periodica.
Altre
stampe
Oltre alle stampe fiscali, la procedura permette altre stampe di servizio
e di utilità (N.B.: per tutte le stampe viene eseguita un'anteprima
di stampa):
- Lista
dei movimenti in ordine di data o per numero di riferimento.
- Partitari.
- Clienti
e fornitori per codice e alfabetico.
- Etichette
clienti/fornitori.
- Bilancio
sintetico e analitico anche per periodo.
- Dettaglio
liquidazione I.V.A. periodica e annuale.
Il
bilancio
I bilanci che si possono ottenere, permettono all'operatore di ottenere
una chiara visione dell'andamento aziendale e possono essere richiesti
in modo sintetico o analitico ed entro una determinata data.
Il bilancio analitico presenta il saldo iniziale, la movimentazione
dare/avere ed il saldo finale.
La procedura permette inoltre di collegare il Piano dei conti
con il bilancio IV direttiva.
Altre
particolarità
Al fine di fornire all'operatore la massima completezza della procedura,
segnaliamo le seguenti particolarità in essa contenute, attraverso
le quali è possibile:
- ottenere
in tempo reale la liquidazione I.V.A. secondo il periodo desiderato;
- inserire
movimenti di prima nota impostando in automatico i relativi conti
dare/avere;
- gestire
in maniera completa i cespiti ammortizzabili;
- gestire
le ritenute conto terzi;;
- gestire
la ventilazione;
- gestire
più registri e più attività;
- ottenere
la chiusura e la riapertura dei conti in automatico;
- ottenere
il collegamento in automatico dal modulo FATTURAZIONE;
- ottenere
il collegamento automatico con programmi per le dichiarazioni annuali.
FATTURAZIONE
Struttura
del programma
E' possibile gestire la fatturazione di più aziende, ed inoltre:
- Memorizzare
dati, anagrafiche clienti e condizioni commerciali di vendita.
- Memorizzare
articoli senza la gestione della loro movimentazione.
- Emettere
bolle di accompagnamento.
- Emettere
fatture riepilogative delle bolle emesse con raggruppamento in un'unica
fattura.
- Emettere
fatture accompagnatorie.
- Emettere
fatture dirette (es. per prestazioni d'opera).
- Emettere
fatture al banco, relative a corrispettivi.
- Eseguire
tutte le stampe di bolle e fatture su moduli parametrizzati.
- Gestire
gli agenti con stampa di relativi cedolini analitici e sintetici suddivisi
per clienti o per articoli.
- Gestire
ed emettere le ricevute bancarie.
- Gestire
lo scadenziario clienti/fornitori.
- Collegarsi
con lo scadenziario per l'inserimento automatico delle fatture emesse.
- Collegarsi
con il MAGAZZINO per lo scarico automatico dei prodotti.
- Collegarsi
co la CONTABILITA' GENERALE per la registrazione in automatico
delle fatture emesse.
MAGAZZINO
Struttura
del programma
E' possibile gestire il magazzino di più aziende. All'interno
di un'azienda è possibile gestire fino a 10 magazzini ed inoltre:
- Gestire
un numero illimitato di articoli.
- Gestire
la giacenze con esposizione della disponibilità.
- Gestire
le movimentazioni di carico/scarico con possibilità di stampa
del giornale bollato.
- Gestire
venduto e invenduto con stampa riepilogativa.
- Gestire
il sottoscorta con stampa dei residui.
- Gestire
99 listini.
- Effettuare
le valorizzazioni finali come da normativa fiscale e secondo le proprie
esigenze.
- Effettuare
l'inventario con possibilità di variazioni ed adeguamenti.
- Stampare
etichette articoli.
- Gestire
gli ordini clienti.
- Collegarsi
con la FATTURAZIONE per bollettazione/fatturazione ordini clienti.
CESPITI
AMMORTIZZABILI
Struttura
del programma
La procedura affronta le problematiche della gestione dei beni ammortizzabili,
ed è integrata con il modulo CONTABILITA' GENERALE (sebbene
possa essere utilizzata come modulo separato).
Tra le caratteristiche operative, segnaliamo le seguenti particolarità:
- Gestione
multiaziendale.
- Possibilità
di personalizzare le varie percentuali e coefficienti di ammortamento
di legge.
- Simulazione
di calcolo degli ammortamenti, con possibilità di intervento
dell'utilizzatore non solo sulle percentuali stabilite, ma anche direttamente
sugli importi degli ammortamenti.
- Stampa
dei vari registri fiscali (libro inventari, libro cespiti).
- Stampa
delle schede con lo storico del singolo cespite.
Tutti
i dati vengono elaborati in tempo reale ed il collegamento con il modulo
CONTABILITA' GENERALE per tutti gli ammortamenti calcolati delle
relative scritture di bilancio, è effettuato in automatico.
Per chi utilizza il collegamento con il modulo di contabilità,
è possibile caricare tutti i dati del cespite direttamente nella
fase di immissione fattura.
Per
ulteriori informazioni:
info@pimainformatica.it